Corsi base

La Scuola Italiana Recoaro Terme propone il corso base di Nordic Walking in 5 lezioni.

Ogni lezione dura circa un’ora e mezza in luogo aperto, abbastanza piano.

Il terreno ideale è erboso, ma non si disdegnano tratti sterrati e asfaltati che esaltano alcune percezioni del movimento.

Le prime quattro lezioni sono stanziali, mentre la quinta lezione si svolge su un percorso lungo per affinare tecnica e sensibilità.

Nel corso base si insegnano i rudimenti nell’utilizzo attivo del bastoncino da nordic walking, mettendo in atto l’insegnamento a 5 fasi.

La prima lezione è dedicata alla fase di rilassamento e coordinazione dei movimenti, dove l’istruttore valuta, assieme all’allievo, eventuali difficoltà e sensazioni.

Pensiero comune è che fare nordic walking sia semplice: muoversi con i bastoncini è una cosa che tutti sanno fare. Noi, però, non insegniamo a portare i bastoncini! Vogliamo che i bastoncini ci diano un benessere fisico importante, per cui li utilizziamo attivamente. Alla fine della prima lezione, infatti, l’allievo è in grado di muoversi con i bastoni percependo un miglioramento della resa della propria camminata e l’utilizzo delle braccia in modo importante.

Le altre tre lezioni stanziali (cioè sviluppate in poche centinaia di metri) mirano a portare l’allievo a fare tutti i movimenti richiesti in modo corretto.

Per la Scuola di Recoaro Terme è fondamentale che l’allievo, alla fine delle quattro lezioni, abbia chiaro il concetto di camminata in: alternato-parallelo, salita/discesa tecnica, superamento ostacoli e, soprattutto, DIVERTIMENTO!

Alla quarta lezione, l’istruttore può già dare dei suggerimenti di allenamento e alcune simpatiche istruzioni per rendere la camminata un gioco.

La quinta lezione, della durata di circa due ore e mezza, è studiata per mettere in pratica tutto quello che è stato fatto nel corso delle precedenti lezioni.

Le lezioni sono tenute da istruttori certificati ed abilitati dalla Scuola Nazionale, oltre che formati e aggiornati dalla Scuola di Recoaro Terme.

Normalmente, la Scuola di Recoaro Terme mette a disposizione un istruttore ogni 8 allievi.

Gli istruttori seguono un aggiornamento biennale obbligatorio dalla Scuola nazionale ed un percorso di formazione semestrale, a livello locale.

Il corso base prevede anche 6 uscite infrasettimanali che danno l’opportunità di essere seguiti e aiutati nel miglioramento della tecnica.

E’ possibile prenotare anche corsi per persone singole o gruppi.

 

Contattaci!

Menu